NMB NUOVO MUSEO BIENNE
Il NMB Neues Museum Biel nasce nel 2012 dalla fusione dei due musei Schwab e Neuhaus. Questo museo politematico dedicato alla storia, all’arte e all’archeologia racconta la ricca e sfaccettata storia culturale della regione di Bienne-Seeland e del Giura bernese, dalla preistoria fino ai giorni nostri. Le mostre permanenti affrontano, tra l’altro, le origini delle culture umane nella regione dei Tre Laghi, la città industriale e dell’orologeria di Bienne (XIX e XX secolo), la cultura dell’abitare borghese nel XIX secolo, l’opera di Karl e Robert Walser e la dinastia di pittori dei Roberts.
Il museo è gestito con coerenza in modalità bilingue: tutta la comunicazione e i testi espositivi sono in tedesco e in francese.
Nel 2022/23, il NMB ha presentato la mostra temporanea «Noi, i stagionali… 1931–2022 / Nous, saisonniers, saisonnières… 1931–2022», accompagnata da un ricco programma partecipativo. Da segnalare i tavoli di discussione dei «Saisonniers-Stammtische», la Giornata della Memoria (visite guidate da migranti in 17 lingue) e la passeggiata urbana partecipativa «Biel/Bienne dei stagionali».